Roberto Caggiano lavora nella Cooperazione dal 2001 e oggi è uno degli amministratori del Consorzio Coesa.
In Consorzio, si dedica principalmente:
- alla crescita delle cooperative consociate, soprattutto nei territori nei quali gestiscono i Servizi in appalto o in concessione;
- alla loro rappresentanza negli ambienti del terzo settore e al loro sviluppo generale;
- alla cura dei rapporti con le rappresentanze Sindacali, con le Amministrazioni Comunali, con le Aziende Sanitarie e con i Consorzi dei Servizi Sociali.
La cooperazione come spazio di realizzazione imprenditoriale
Ha scelto la cooperazione perché per Roberto Caggiano la Cooperazione è
l’impresa ideale nella e con la quale riuscire a coniugare il benessere della Comunità con quello dei soci e con quello personale.
Per lui la cooperativa è il contesto imprenditoriale perfetto per esprimere al meglio le sue attitudini e potenzialità.
Per le mie competenze, le mie conoscenze, le mie attitudini, i miei desideri professionali e anche di crescita personale e quindi, in estrema sintesi, per come sono io, il mondo Cooperativo rappresenza il mix perfetto del quale impregnarsi quotidianamente per poter operare cercando di dare risposta ai bisogni delle persone.
Lavorare in cooperativa è, per Roberto Caggiano, condivisione e sottolinea il segreto per crescere:
[Lavorare in cooperativa è] Innanzitutto condivisione di pensiero condito quotidianamente da tantissima curiosità; credo infatti che siano le curiosità quelle che, dopo un irrinunciabile e inevitabile percorso, permettano di determinare l’aumento delle conoscenze individuali prima e collettive poi.