Marcus Silicani

Subi­to dopo la lau­rea in psi­co­lo­gia, nel 2004, Marcus Silicani ini­zia a lavo­ra­re nella Cooperativa sociale San Donato come Coor­di­na­to­re e media­to­re socio-cul­tu­ra­le per gli inter­ven­ti di Empo­wer­ment socio-cul­tu­ra­le nel­l’am­bi­to del Pro­get­to Col­le­gno Gio­va­ni del­la Cit­tà di Col­le­gno.

Il lavo­ro in coo­pe­ra­ti­va lo appas­sio­na e deci­de via via di coin­vol­ger­si sem­pre di più nella sua gestio­ne fino a rico­pri­re dal 2009 al 2022 il ruo­lo di Pre­si­den­te. Ad oggi rico­pre l’in­ca­ri­co di Vice-Pre­si­den­te.

La formazione come scelta

La for­ma­zio­ne con­ti­nua è, per Mar­cus Sili­ca­ni, una scel­ta pre­ci­sa.

Per que­sto, per svol­ge­re al meglio il suo ruo­lo di ammi­ni­stra­to­re, si iscri­ve e con­clu­de con suc­ces­so pri­ma il Ciclo bien­na­le con­su­len­ti e respon­sa­bi­li di ser­vi­zi: la pro­get­ta­zio­ne e la gestio­ne orga­niz­za­ti­va del­lo Studio APS e poi il Master in Management dell’Impresa Cooperativa dell’Università di Torino.

Recen­te­men­te acqui­si­sce la cer­ti­fi­ca­zio­ne del­le com­pe­ten­ze per Valu­ta­to­re di impat­to – Chief Value Offi­cer, sem­pre dal­l’U­ni­ver­si­tà di Tori­no.

La visione cooperativa

Quan­do gli chie­dia­mo per­ché ha scel­to di lavo­ra­re in coo­pe­ra­ti­va, scel­ta non comu­ne per chi, come lui, soli­ta­men­te pre­fe­ri­sce lavo­ra­re come sin­go­lo pro­fes­sio­ni­sta, rispon­de che

La cooperazione offre uno spazio imprenditoriale unico.

Infat­ti, lavo­ra­re in coo­pe­ra­ti­va per lui signi­fi­ca

Condividere la responsabilità della gestione con persone che credono negli stessi valori di solidarietà e giustizia, uniti dalla comune passione di essere a fianco dei più fragili.

Una scel­ta non sem­pre faci­le, che richie­de impe­gno costan­te, capa­ci­tà di ascol­to del­la pro­pria base socia­le, atten­zio­ne al benes­se­re del­le per­so­ne e alla loro cre­sci­ta, lea­der­ship: com­pe­ten­ze che Mar­cus Sili­ca­ni col­ti­va gior­no dopo gior­no, attra­ver­so la for­ma­zio­ne con­ti­nua.