Fabrizio Ghisio

Clas­se 1964, Fabri­zio Ghi­sio entra in coo­pe­ra­ti­va nel 1985, come edu­ca­to­re, ope­ran­do in una comu­ni­tà allog­gio per mino­ri a rischio.

Qui la sua pas­sio­ne per il lavo­ro edu­ca­ti­vo vie­ne affian­ca­ta da quel­la per il lavo­ro coo­pe­ra­ti­vo e via via si coin­vol­ge nella gestio­ne, fino a rico­pri­re ruo­li di respon­sa­bi­li­tà e diven­ta­re pre­si­den­te del­la coo­pe­ra­ti­va socia­le Cre­sce­re Insie­me di Tori­no.

Per Fabri­zio lavo­ra­re in coo­pe­ra­ti­va è ave­re l’op­por­tu­ni­tà di crea­re il pro­prio futu­ro, ma di far­lo insie­me agli altri.

Poi­ché, lavo­ra­re in coo­pe­ra­zio­ne per Fabri­zio signi­fi­ca:

Accettare la responsabilità di non aspettare che altri creino opportunità per me, anche lavorative, ma assumermi direttamente l’impegno di contribuire a creare le mie opportunità e farlo insieme ad altri.

Dopo oltre 10 anni di lavo­ro sul cam­po, sia nella pro­pria coo­pe­ra­ti­va sia con altre real­tà, con­tri­buen­do a strut­tu­ra­re reti con­sor­ti­li, deci­de di met­ter­si a ser­vi­zio del­l’in­te­ro siste­ma e di spen­der­si in pri­ma per­so­na per la tute­la e la rap­pre­sen­tan­za del movi­men­to coo­pe­ra­ti­vo den­tro l’As­so­cia­zio­ne, occu­pan­do di poli­ti­che set­to­ria­li ed in par­ti­co­la­re di Rela­zio­ni indu­stria­li.

È con que­sti baga­gli, che nel 1999, sot­to la pre­si­den­za di Aldo Roma­gnol­li, divie­ne Segre­ta­rio gene­ra­le di Con­f­coo­pe­ra­ti­ve Tori­no (ora Con­f­coo­pe­ra­ti­ve Pie­mon­te Nord), ruo­lo che rico­pre anco­ra oggi.

La scel­ta di ser­vi­zio in Con­f­coo­pe­ra­ti­ve non è sta­ta casua­le: 

Fare il cooperatore è una scel­ta di amo­re e di impe­gno poli­ti­co ed aver avu­to cono­sciu­to Feder­so­li­da­rie­tà e, quin­di, Con­f­coo­pe­ra­ti­ve, mi ha per­mes­so di sco­pri­re quan­to con­cre­ta­men­te la coo­pe­ra­zio­ne sia la vera fron­tie­ra su cui si può lavo­ra­re per costrui­re un con­te­sto eco­no­mi­co-socia­le dove Pace e Giu­sti­zia sia­no di casa.