Carla Stillavato

Clas­se 1969. Spo­sa­ta con Rober­to e mam­ma di Loren­zo e Giu­lia, cui si aggiun­ge Mir­til­la la micia di casa, Car­la di defi­ni­sce una

Imprenditrice per vocazione.

Dopo gli stu­di in scien­ze poli­ti­che, ini­zia la sua atti­vi­tà nel set­to­re ammi­ni­stra­ti­vo di un ente di mutua­li­tà volon­ta­ria.

Ma sogna di apri­re un’at­ti­vi­tà impren­di­to­ria­le in cui è coin­vol­ta in pri­ma per­so­na nella gestio­ne e nel 1997 avvia un’at­ti­vi­tà impren­di­to­ria­le nel cam­po del­l’as­si­sten­za a domi­ci­lio insie­me a  Gior­gio Pian­ti­no, socio e ami­co di una vita.

L’e­spe­rien­za nel set­to­re dei ser­vi­zi alla per­so­na cre­sce e la por­ta nel 2000 a fon­da­re – con Gior­gio e altri set­te soci – la Cooperativa Ass.i.s.te.

Oggi la coo­pe­ra­ti­va è una real­tà impren­di­to­ria­le soli­da ed affer­ma­ta: van­ta nume­ro­se atti­vi­tà e gestio­ni nel set­to­re sani­ta­rio e socia­le e garan­ti­sce lavo­ro a cir­ca 450 soci lavo­ra­to­ri.

Entusiasmo, volontà e perseveranza sono le mie parole chiave per approcciare alla vita e al lavoro che considero un valore.

L’at­ten­zio­ne al socia­le è una costan­te del­la sua atti­vi­tà impren­di­to­ria­le e per que­sto moti­vo, nel 2009, con l’in­se­pa­ra­bi­le ami­co e col­le­ga Gior­gio costi­tui­sce la Cooperativa Insieme, atti­va nel set­to­re eno­ga­stro­no­mi­co, con l’o­biet­ti­vo di garan­ti­re for­ma­zio­ne e nuo­ve oppor­tu­ni­tà di lavo­ro a gio­va­ni disoc­cu­pa­ti.

Con la Coo­pe­ra­ti­va Insie­me avvia­mo le gela­te­rie “+ di un Gela­to” che pro­du­co­no e ven­do­no gela­to rigo­ro­sa­men­te arti­gia­na­le, rico­no­sciu­to tra i miglio­ri gela­ti di Tori­no come testi­mo­nia il rico­no­sci­men­to di “Maestro del Gusto” a partire dal 2011.

L’at­ten­zio­ne rivol­ta ai più gio­va­ni e alla loro cre­sci­ta ed edu­ca­zio­ne sono una costan­te in tut­ti i suoi pro­get­ti.

In que­st’ot­ti­ca, pro­muo­ve con­ti­nua­men­te in coo­pe­ra­ti­va ini­zia­ti­ve e pro­get­ti a favo­re dei gio­va­ni e dei più pic­co­li, qua­li even­ti e inter­ven­ti infor­ma­ti­vi, per­cor­si di accom­pa­gna­men­to e sen­si­bi­liz­za­zio­ne, rivol­ti alle fami­glie con bam­bi­ni e ragaz­zi, sui temi del­la pre­ven­zio­ne, del­la salu­te, del­l’im­por­tan­za del­la let­tu­ra e del­l’a­scol­to.

Car­la par­la di se stes­sa come di una sogna­tri­ce, che vuo­le col­ti­va­re l’ar­te del sogno anche nei gio­va­ni:

Mi considero fortunata. Sono una sognatrice. Per questo insegno ai miei figli a non smettere di sognare, seguendo l’esempio di Walt Disney: “ If you can dream it, you can do it”.

Collegamenti e correlati