Margherita Francese

Nasce nel 1967 e nel 1985, non appe­na entra nel mon­do del lavo­ro non ha dub­bi ed entra subi­to nella coo­pe­ra­zio­ne.

È, quel­la, l’e­ra pio­nie­ri­sti­ca del­la coo­pe­ra­zio­ne socia­le, gli anni in cui avve­ni­va la pro­fon­da tra­sfor­ma­zio­ne del siste­ma di wel­fa­re ita­lia­no, con lo svi­lup­po del siste­ma di ser­vi­zi gesti­ti dal così det­to pri­va­to socia­le.

Neo­mag­gio­ren­ne, men­tre anco­ra sta finen­do gli stu­di in edu­ca­zio­ne pro­fes­sio­na­le, par­te­ci­pa alla fon­da­zio­ne di una coo­pe­ra­ti­va socia­le e, con la for­za del­la gio­va­ne età, si dedi­ca con ener­gia ed entu­sia­smo all’av­vio di nuo­ve atti­vi­tà edu­ca­ti­ve sul ter­ri­to­rio del­la Cit­tà di Tori­no.

È appas­sio­na­ta coo­pe­ra­tri­ce.

Dal 1990 è socia lavo­ra­tri­ce del­la impre­sa coo­pe­ra­ti­va socia­le GIULIANO ACCOMAZZI, in cui nel 1995 ha assun­to la cari­ca di Vice­pre­si­den­te  e dal 2005 quel­la di Pre­si­den­te .

Si è spe­sa sui temi del­l’e­du­ca­zio­ne, soprat­tut­to dei più pic­co­li, pro­muo­ven­do siste­mi di gestio­ne in qua­li­tà dei ser­vi­zi e dal 2008 è com­po­nen­te del comi­ta­to valu­ta­to­ri del Con­sor­zio PAN (Pro­get­to Asi­li Nido), net­work nazio­na­le di ser­vi­zi per l’in­fan­zia. 

Dal 2012 è Con­si­glie­re Regio­na­le di Feder­so­li­da­rie­tà – Con­f­coo­pe­ra­ti­ve Pie­mon­te con dele­ga all’in­fan­zia. Dal 2020 è con­si­glie­re di Con­f­coo­pe­ra­ti­ve Pie­mon­te Nord.

La cooperazione secondo Margherita Francese

Crede fermamente nell’impegno della cooperazione sociale come agente di cambiamento e di sviluppo  dei territori, nel valore della persona e nella sua realizzazione. 

Crede inoltre che siano i dettagli a fare la differenza e per questo investe nella cura e nella qualità delle relazioni e delle azioni.