
Il progetto Cuore Innovativo, che vede coinvolta UNIONCOOP-TORINO e Confcooperative Piemonte nord, intende costruire servizi e progetti innovativi a supporto dell’aumento del grado di innovazione delle imprese del settore turistico, attraverso azioni mirate a livello transfrontaliero.
I partner di Cuore Innovativo
- Communauté de Communes du Briançonnais – capofila
- Syndicat du Pays de Maurienne
- Communauté de Communes du Pays des Ecrins
- Communauté de Communes Maurienne Galibier
- Gal Escartons e Valli Valdesi S.R.L.
- UNIONCOOP-Torino s.c.
- CNA Torino.
Il tema va inserito in una strategia più ampia, che è quella del PITER ALTE VALLI – CUORE DELLE ALPI che ha come obiettivo:
rendere l’area delle Alte Valli una “destinazione intelligente”, lavorando sull’attrattività del territorio e garantendo un’elevata qualità della vita che porti le persone a “restare” e a non trasformarlo in un luogo di passaggio.
L’analisi
Il territorio del progetto è segnato da una geografia complessa che impatta sullo sviluppo delle imprese del territorio. Principalmente costituito di piccole imprese, poco capitalizzate, l’apparato economico delle alte valli è fortemente legato al turismo.
La scarsità di grandi imprese e il debole tasso d’internazionalizzazione frenano lo sviluppo dell’innovazione. Molti imprenditori locali sono quindi lontani dall’innovazione per mancanza di rete, d’infrastrutture o di fornitura di servizi.
Di fronte a questa constatazione, il progetto ha per ambizione di rendere l’innovazione accessibile alle imprese del territorio grazie ad azioni transfrontaliere di rinforzamento e di messa in rete delle imprese attraverso strumenti innovativi. Le azioni mirano ad aumentare la competitività del territorio e la sua attrattiva per i turisti e per i residenti.
L’idea
Costruzione di servizi e progetti innovativi a supporto dell’aumento del grado di innovazione delle imprese del settore turistico, attraverso azioni mirate a livello transfrontaliero e coinvolgendo i principali stakeholder con competenze sul territorio.
Obiettivo generale di Cuore Innovativo
Garantire adeguate opportunità di innovazione per le imprese transfrontaliere del settore turistico, in quanto settore trainante dell’economia del territorio.
Lo scopo è creare i presupposti per garantire lo sviluppo economico e per un turismo sostenibile, responsabile e accessibile, consentendo una diversificazione dell’offerta turistica e rafforzi l’economia locale e transfrontaliera.
Tre gli obiettivi specifici:
- Rafforzare la conoscenza del livello di innovazione del settore turistico transfrontaliero, i suoi bisogni e le sue prospettive di sviluppo.
- Facilitare la diffusione di una cultura dell’innovazione nei confronti delle PMI turistiche del territorio transfrontaliero.
- L’aumento del grado di innovazione dei territori, attraverso la realizzazione di percorsi di innovazione sperimentali transfrontalieri rivolti alle imprese del settore turistico.
Il lavoro dei partner si concentrerà sulla definizione, realizzazione e sperimentazione di servizi sperimentali e progetti locali innovativi, realizzati in ottica di trasferibilità futura su altri territori e, potenzialmente, altri settori economici diversi da quello turistico.
Il progetto intende agire sull’innovazione dell’area PITER, rendendo tale azione strumentale all’aumento di competitività e di attrattività del territorio e all’aumento della qualità della vita per i residenti.
Le attività previste
si prevede di creare un sistema transfrontaliero di attori che coinvolgano imprese, associazioni, centri di ricerca / università e instituzioni pubbliche. Questo sistema si basa su spazi (fisici e virtuali) in cui tutti gli attori coinvolti possono dialogare, conoscere le opportunità d’innovazione e di R&D (Research and Development/ Ricerca e sviluppo), trovare soluzioni comuni ai problemi e agli ostacoli incontrati, in modo che l’innovazione in senso lato diventi parte integrante della cultura aziendale.
Più concretamente il progetto prevede la creazione di undici servizi innovativi:
- Una rete transfrontaliera di attori economici,
- Un centro di accoglienza e di servizi articolati attorno ad uno spazio di accoglienza, un negozio di biciclette ed uno spazio di scoperta/esperienza,
- Un’antenna virtuale di accompagnamento alla ricerca di opportunità d’innovazione,
- Un living Labs che permette lo scambio tra imprese sul tema dell’innovazione,
- Un laboratorio delle Alte Valli che accompagni le imprese nell’e-commerce, nel raggruppamento di imprese o nella cooperazione commerciale transfrontaliera,
- Un’applicazione che valorizza i prodotti locali,
- Una piattaforma transfrontaliera di scambio B2B,
- La redazione di un manuale sulla responsabilità sociale delle imprese per dimostrare che un’impresa socialmente responsabile è un’impresa più competitiva,
- Un rete di filiera transfrontaliera,
- Lo sviluppo di infrastrutture dedicate agli «oggetti connessi»,
- Una metodologia di animazione collettiva delle imprese.